Il Sindaco di Massa risponde alle bambine e ai bambini della Primaria di Forno

Nei giorni scorsi le alunne e gli alunni della Scuola Primaria “Marcello Garosi” di Forno hanno partecipato all’iniziativa nazionale promossa dal MCE – Movimento di Cooperazione Educativa – dedicata alla pace e alla nonviolenza. Il progetto, intitolato “Flotilla dei bambini del mondo: lettere ai politici per la pace”, invita le classi di tutta Italia a scrivere ai rappresentanti delle istituzioni per chiedere un impegno concreto nella costruzione di un futuro senza guerre.

Anche le bambine e i bambini del nostro plesso hanno scelto di far sentire la propria voce: hanno redatto una lettera collettiva che è stata inviata al Presidente della Repubblica, alla Presidente del Consiglio, al Segretario Generale dell’ONU e al Sindaco di Massa.

Proprio il Sindaco, Francesco Persiani, ha risposto con un messaggio rivolto direttamente agli studenti. Nella sua lettera, datata 4 dicembre, il Sindaco ha espresso apprezzamento per la sensibilità e la maturità dimostrate dai bambini, sottolineando come le loro parole rappresentino “un primo importante passo per costruire un futuro sereno e giusto, nel quale sia davvero possibile vivere secondo i valori della pace, del rispetto per l’altro, della solidarietà e dell’accoglienza delle diversità”.

Il Sindaco ha inoltre ribadito che l’Amministrazione comunale continuerà a sostenere le iniziative che, come questa, promuovono l’educazione alla pace e al rispetto, invitando gli alunni a coltivare curiosità, idee e sogni, ricordando che “il mondo di domani è nelle vostre mani”.

La scuola ringrazia il Sindaco per la risposta attenta e incoraggiante e si congratula con tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, confermando ancora una volta quanto sia importante educare alla cittadinanza attiva fin dai primi anni di vita scolastica.

Allegati

lettera del sindaco.pdf

File PDF
Contatore click: 5