Il Sindaco di Massa risponde alle bambine e ai bambini della Primaria di Forno
Nei giorni scorsi le alunne e gli alunni della Scuola Primaria “Marcello Garosi” di Forno hanno partecipato all’iniziativa nazionale promossa dal MCE – Movimento di Cooperazione Educativa – dedicata alla pace e alla nonviolenza. Il progetto, intitolato “Flotilla dei bambini del mondo: lettere ai politici per la pace”, invita le classi di tutta Italia a scrivere ai rappresentanti delle istituzioni per chiedere un impegno concreto nella costruzione di un futuro senza guerre.
Anche le bambine e i bambini del nostro plesso hanno scelto di far sentire la propria voce: hanno redatto una lettera collettiva che è stata inviata al Presidente della Repubblica, alla Presidente del Consiglio, al Segretario Generale dell’ONU e al Sindaco di Massa.
Proprio il Sindaco, Francesco Persiani, ha risposto con un messaggio rivolto direttamente agli studenti. Nella sua lettera, datata 4 dicembre, il Sindaco ha espresso apprezzamento per la sensibilità e la maturità dimostrate dai bambini, sottolineando come le loro parole rappresentino “un primo importante passo per costruire un futuro sereno e giusto, nel quale sia davvero possibile vivere secondo i valori della pace, del rispetto per l’altro, della solidarietà e dell’accoglienza delle diversità”.
Il Sindaco ha inoltre ribadito che l’Amministrazione comunale continuerà a sostenere le iniziative che, come questa, promuovono l’educazione alla pace e al rispetto, invitando gli alunni a coltivare curiosità, idee e sogni, ricordando che “il mondo di domani è nelle vostre mani”.
La scuola ringrazia il Sindaco per la risposta attenta e incoraggiante e si congratula con tutte le bambine e i bambini che hanno partecipato all’iniziativa, confermando ancora una volta quanto sia importante educare alla cittadinanza attiva fin dai primi anni di vita scolastica.





