Festa dell’Albero 2025 ai plessi Pomerio ducale e S.Lucia

Venerdì 21 novembre 2025 la Scuola Primaria “G. Mazzini” di Santa Lucia ha accolto alunni, famiglie e associazioni del territorio per celebrare la Festa dell’Albero, un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dell’ambiente e alla continuità educativa tra scuola dell’infanzia e scuola primaria.

La mattinata si è aperta alle ore 10.00 con la piantumazione di nuove piante realizzata in collaborazione con l’Associazione Borgo del Ponte e con Italia Nostra, i cui volontari hanno lavorato per sistemare arbusti e aiuole del piazzale e preparare le buche necessarie alla messa a dimora degli alberi. Sono state poi piantate tre nuove essenze: un olivo nel cortile della scuola e due cipressi nell’aiuola antistante l’ingresso.

Alle 10.30 la comunità scolastica ha condiviso un momento di convivialità grazie alle castagne offerte dal Comitato dei Genitori di Santa Lucia e preparate da alcune mamme, che hanno servito le tradizionali “mondine” a tutti i presenti.

A partire dalle ore 11.00 gli alunni, guidati dai loro docenti, hanno animato la Festa con letture, poesie e canti dedicati alla natura, insieme a laboratori artistici pensati per sviluppare sensibilità ecologica e consapevolezza ambientale.

La Festa dell’Albero si conferma un’occasione preziosa per rafforzare i legami tra scuola, famiglie e territorio, e per promuovere nei bambini un rapporto autentico e rispettoso con l’ambiente che li circonda.

festa albero