Convenzione tra l’I.C. “Alfieri Bertagnini” di Massa e il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia: un ponte tra scuola e formazione
È stata stipulata una convenzione tra l’Istituto Comprensivo "Alfieri Bertagnini" di Massa e il Conservatorio Statale di Musica "G. Puccini" di La Spezia: un accordo volto a potenziare l’offerta formativa musicale e a creare un ponte diretto tra la scuola dell'obbligo e l'alta formazione artistica e musicale. L'iniziativa nasce dalla volontà della Dirigente Scolastica Stella Sorgente e del Direttore del Conservatorio Giuseppe Bruno, di unire le forze per diffondere la cultura musicale nel tessuto sociale locale, offrendo agli studenti opportunità di crescita uniche. La collaborazione mira a intensificare i rapporti fra le due istituzioni attraverso la condivisione di buone pratiche e di risorse umane. Per gli alunni e le alunne dell’istituto massese si aprono prospettive di orientamento qualificato e la possibilità di confrontarsi con i docenti e gli standard del prestigioso Conservatorio "Puccini".
L
'I.C. "Alfieri Bertagnini" vanta da anni un percorso musicale d’eccellenza. Cuore pulsante dell'attività didattica è l'orchestra d’Istituto, una formazione giovanile dinamica che vede impegnati gli studenti e le studentesse in quattro specialità strumentali: pianoforte, clarinetto, percussioni e violino. Grazie alla nuova convenzione, l'attività concertistica delle ragazze e dei ragazzi potrà contare su un supporto tecnico e artistico ancora più solido. “Siamo molto soddisfatti di questa nuova convenzione perché si tratta di una sinergia preziosa per il nostro Istituto, un impegno che travalica i confini regionali per mettere al centro il talento dei giovani musicisti e delle giovani musiciste”- commenta la Dirigente scolastica Stella Sorgente.
Questo il commento del Direttore del Conservatorio, Dott. Giuseppe Bruno: “Il Conservatorio di La Spezia ha tra le sue priorità il radicamento sul territorio e lo sviluppo della formazione musicale, in collaborazione soprattutto con i Licei musicali e le Scuole secondarie con indirizzo musicale. In quest'ottica, sviluppare una collaborazione più stretta e sistematica con la Scuola Bertagnini di Massa è logico e sano, poiché aumenta le possibilità formative per i giovani studenti della secondaria, contribuendo a creare un rapporto con la nostra istituzione, da anni consapevole del suo ruolo di riferimento principale per la cultura musicale nell'area vasta del Levante Ligure e del Nord della Toscana. Gli studenti della Bertagnini saranno i benvenuti nelle iniziative che già promuoviamo e in altre che costruiremo insieme; al contempo, per i nostri studenti di Didattica della musica (e non solo) sarà possibile effettuare preziose attività pedagogiche sul campo, preparandosi al meglio per successive esperienze di insegnamento.”





